QUARTO FESTIVAL DELL'ARTE FIGURATIVA, DELL'IPERREALISMO E DEL RITRATTO

ovvero il ritorno della tecnica
CONCORSO DI ARTE GRAFICA E PITTORICA

LA GIURIA

Antonio Arena
Presidente dell'Associazione Il Piacere dell'Arte.
Chiara Forzini
Diploma di “Maturità D’Arte Applicata”; Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ambito Storico artistico, presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Diploma di Bibliotecaria, conseguito presso la Bibliot. Ap. Vat. (Scuola Vaticana di Biblioteconomia); Abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte; Master di I° livello in Modelli didattici e Innovazioni Tecnologiche per l’Insegnamento - Indirizzo Artistico e Musicale- presso l’Università degli Studi di Teramo; Seminario di aggiornamento professionale “Restauro e Architettura: problemi di Tutela”, organizzata dall’Associazione ANISA.
Dal 1997 al 1998 impegnata nella Catalogazione, descrizione e studio di un gruppo di codici manoscritti conservati presso la Biblioteca degli Ardenti di Viterbo.
Nella primavera del 2000 collaborazione alla stesura del Catalogo pubblicato per la Mostra dal titolo “Anno 1300: il Primo Giubileo. Bonifacio VIII e il suo tempo” (12 Aprile – 16 Luglio 2000, Roma - Palazzo Venezia).
Dal 1998 docente di Storia dell’Arte, di ruolo dal 01/09/2015, pre la scuola Secondaria di II grado.
Curatrice della Mostra di Arte Contemporanea “Zazen” presso Torre di Mola, Formia, dal 24/09 al 9/10/2016.
Simona Inesi
Diploma di Maturità d'Arti Applicate presso l'Istituto Statale d'Arte di Civitavecchia, sez. pittorica
Laurea conseguita presso l'Accademia di Belle Arti in Roma, sez. decoratrice.
Specializzazione: "Esperto in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali", riconosciuto dal MIUR.
Attualmente frequenta il percorso abilitante in Discipline grafiche pittoriche e scenografiche presso l'Accademia di Belle Arti, Viterbo
Ha maturato un'esperienza pluriennale come insegnante di arte, lavorando all'interno di scuole pubbliche e private. Si è occupata di partecipare ai concorsi, organizzare laboratori, progetti e altre attività extracurriculari. Ritiene di avere un metodo didattico coinvolgente e di saper comunicare in maniera efficace, accompagnando gli alunni nel processo di apprendimento.
Lavora saltuariamente nei privati come decoratrice, pittrice e restauratrice di interni ed esterni.
Come artista è da menzionare:
2010 collaborazione e realizzazione dell'opera di Sol LeWitt "Wall Drawing #375" in occasione dell'inaugurazione del MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, dal 19 aprile al 3 maggi o2010 presso la fondazione MAXXI di Roma. Pubblicazione dell'opera sulla copertina del catalogo "SPAZIO" dalle collezioni d'arte e d'architettura del MAXXI.
2008 partecipazione all XV edizione del primo "Fidia" e vincita del primo premio come docente con gli sturdenti della sezione scenografica dell'Istituto Statale d'Arte di Civitavecchia, per aver realizzato le scenografie dello spettacolo "Il Marchese del Grillo".
2003 vincitrice del Concorso Nazionale di Pittura indetto dal Consiglio Regionale del Lazio con l'opera collettiva "L'Angelo", situato al Castello Baronale di Fondi.
2003 esposizione collettiva di quadri presso il Castello Orsini Sant'Angelo Romano, dalla "Scuola dei Genieri". Presenta l'inaugurazione della mostra l'On. Prof. Vittorio Sgarbi.
Partecipazione a diverse esposizioni collettive e personali di quadri presso alcune gallerie della capitale.
Esperienza come giurata a concorsi artistici svolti al Liceo Artistico di Civitavecchia.
Laura Principi
Diploma di Laurea in Accademia di Belle Arti conseguito con la votazione di 110 e lode/110.
Docente titolare di Disegno e Storia dell'Arte presso la scuola secondaria di primo grado IC Pietro Vanni a Viterbo.
Referente del progetto "Porta ... l'Arte a Scuola"
Curatrice e relatrice di corsai di storia dell'arte
Relatrice di Storia dell'Arte in presentazioni di mostre
Relatrice sul tema "Il Primo Novecento", Rocca Albornoz, Viterbo 2023
Socia fondatrice membro dell'Associazione Culturale "CerapitArt" fino al 31/12/2020
Socia fondatrice e direttrice artistica dell'ETS "Tuscia in Fiore" dal 2021 ad oggi
Direttrice artistica dell'Associazione "La Via degli Artisti" dal 2019 ad oggi
Direttrice artistica e curatrice della rubrica televisiva "Onda d'Arte" in onda su Tele Orte e NewTuscia.it dal 2022
Titolare di un laboratorio di pittura preddo la sede dell'Associazione "CerapitArt" a Viterbo fino al 31/12/2020
Presidente e membro di giuria del Premio letterario "Tuscia Libris" edizioni 202/2021/2022/2023/2024
Presidente di giuria del Concorso "Giulia Farnese, Fascino & Mistero", marzo 2024
Presidente di giuria del "Premio Internazionale Arcaista" edizione 2023
Artista unica alla mostra personale di pittura "Colore e Materia: Vortici e Volti" gennaio 2019
Partecipazione in qualità di artista a varie mostre collettive di pittura
Attività di grafico-pubblicitaria
Autrice di testi ed immagini della storia di Viterbo a fumetti "Il leone racconta..."
Ideatrice del progetto "Gusto e Meraviglia" nei ristoranti della provincia
Curatrice di varie mostre a tema a Viterbo e provincia.
Antonio Savasta
L'artista Antonio Savasta (Alias SATOR) - aderente al movimento arcaista - si è distinto nel corso degli ultimi anni per aver divulgato il suo particolare linguaggio artistico attraverso i canali social veicolando contenuti e opere che hanno riscosso un diffuso consenso sul web.
Scrive articoli sulla rivista d'arte IEROGLIFO e ha organizzato in qualità di curatore, eventi espositivi in ambito locale fra i quali si segnala, nel corso del corrente anno, la mostra TRASCENDENZE I PORTALI DELL'INFINITO patrocinato dal Comune di Monopoli con la partecipazione di circa settanta artisti provenienti da tutta Italia.
L'artista che espone in Roma presso la Galleria PURIFICATO ZERO conosciuta a livello nazionale per le collaborazioni con la Società degli Artisti Francesi con sede in Parigi ha esposto le sue opere presso diverse mostre in Italia e all'estero organizzate dalla detta Galleria.
Censito nel catalogo Artisti e Poeti del Terzo Millennio l'artista ha partecipato a diverse collettive sia in Italia (PAT PAVIA, MUSEO DEL PALAZZO ROSPIGLIOSI, SEMINARIO DI MANTOVA, ROMA, PAVIA, BIENNALE DI PESCARA, VIBO VALENTIA FERRARA) che all'estero mediante il Gruppo EFFETTO ARTE (NEW YORK, LOS ANGELES, PARIGI) inoltre il predetto è censito nel catalogo dei maestri di arte contemporanea redatto dalla MONDADORI STORE con relativa quotazione delle opere facenti parte del suo compendio produttivo. Nel corso della sua attività professionale si è occupato di tematiche sociali quali la tutela ambietale e dei beni culturali (Premio D'Angiò Bisceglie) nonchè di questioni di rilievo storico come il censimento delle opere facenti parte della collezione Torlonia presso Villa Albani in Roma.
Massimo Stefani
Nasce nel 1964 a Tarquinia, città di origine etrusca.
Talentuoso disegnatore fin da bambino, inizia ad affermarsi come artista nei primi anni del duemila, quando ebbe l'intuizione di dipingere su lastre di pietra scene ispirate inizialmente al mondo etrusco e poi alla mitologia greca, riproposte con una tecnica ad assorbimento di colore di propria ideazione e uno stile del tutto personale, che lo inducono ad interrogarsi sui principi basilari dell'arte e la loro considerazione nell'odierna società consumistica.
La cruda realtà, in cui l'arte di maggior successo è concettualmente ridotta ai minimi termini, quando non oltragiata dalla provocazione assoluta, lo spinge nel 2006 a pensare e scrivere il Manifesto Arcaista, dove propone di restituire all'arte i propri basilari principi e così l'originaria identità, che pubblica con coraggio in una rivista d'arte, ricevendone consensi oltre ogni più rosea aspettativa da parte di creativi ed estimatori dall'Italia e dall'estero, tanto da indurlo a fondare un vero e proprio movimento culturale denominato Movimento Arcaista.
A fine 2010 il Movimento Arcaista conta già migliaia di adesioni, più, redatti da Massimo Stefani, la pubblicazione di due libri con la Giorgio Mondadori dal titolo: Il Teorema dell'Arte (con prefazione di Vittorio Sgarbi, introduzione di Paolo Levi, testimonianze dello scienziato Antonino Zichichi e del vescovo Carlo Chenis) e Tra le file dell'Arcaismo (con prefazione di Paolo Levi), mentre le sue pitture su pietra, ma anche originalissimi disegni a inchiostro in chiave metafisica, sono esposte in mostre personali itineranti.
Parallelamente, Massimo Stefani fonda nel 2007 l'Associazione Arcaista Arte e Cultura e realizza, insieme ai preziosi componenti del consiglio direttivo, ben sei edizioni del Premio Internazionale Arcaista, indetto per gli artisti iscritti all'associazione.
Continuando a non tralasciare l'aspetto letterario dell'arte, ma anche degli interrogativi dell'esistenza, nel 2019 Massimo Stefani pubblica con la Pedrazzi Editore il romanzo Il Sommo Enigma e nel 2021 il saggio La Nave Arcaista, edito da Movimento Arcaista Edizioni (marchio editoriale del Movimento stesso).
L'evento "Il Movimento Arcaista nella storia dell’arte - La Nave Arcaista e il suo equipaggio in rotta verso il futuro" è, in ordine cronologico, l'ultimo realizzato insieme al Consiglio Direttivo dell'Associazione Arcaista Arte e Cultura