TERZO FESTIVAL DELL'ARTE FIGURATIVA E DELL'IPERREALISMO PREMIO "MARCO NOCCHIA"

ovvero il ritorno della tecnica
CONCORSO DI ARTE GRAFICA E PITTORICA

LA GIURIA

Antonio Arena
Presidente dell'Associazione Il Piacere dell'Arte.
Giuseppe Baccarelli
Giornalista, ha cominciato la carriera a Spoleto come responsabile per la cronaca del Messaggero e, tra l'altro, ha seguito per diversi anni il Festival dei Due Mondi. Successivamente e' stato caposervizio della redazione di Civitavecchia dello stesso giornale per circa trenta anni. Dirige BiGnotizie.it
Raffaella Borrelli
Insegnante di Discipline Grafico Pittoriche nei Licei Artistici Statali, Raffaella Borrelli nasce a Civitavecchia il 12/08/1977, dove trascorre la sua adolescenza diplomandosi presso l'Istituto Statale d'Arte nel 1996. Consegue il Diploma Accademico nel 2002 all'eta' di 23 anni presso l'Accademia di Belle Arti di Roma dove ha studiato Decorazione con il maestro Gino Marotta ed il Prof. Marco Bussagli. In quegli anni con il gruppo de "La scuola dei Generi" espone in importanti spazi pubblici e privati della capitale, quali Palazzo dei Dioscuri al Quirinale, negli spazi della storica "Galleria Ca' D'oro" a Piazza di Spagna. Vince assieme alla scuola dei generi importanti concorsi nazionali del settore, come ad esempio il II concorso Nazionale di pittura Citta' di Fondi, organizzato dalla Ragione Lazio con presidente della giuria Maurizio Calvesi. Nel 2010 lavora per il MAXXI di Roma - Museo delle Arti Contemporanee del XXI secolo, realizzando l'opera in mostra permanente "Wall Drawing #375" per l'artista Sol LeWitt.Insegna dal 2007 negli Istituti Superiori Statali, dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento frequentando il Corso Biennale Abilitante presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Si occupa da sempre di iconografia ed arte contemporanea, mantenendo la sua formazione attiva, frequentando master sulla didattica dell'arte, frequenta corsi in Italia e all'estero, interessandosi ai linguaggi dell'animazione e dell'illustrazione. Collabora in progetti per il Comune di Roma per lo sviluppo dell'infanzia e l'adolescenza.
Chiara Forzini
Diploma di “Maturità D’Arte Applicata”; Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ambito Storico artistico, presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo; Diploma di Bibliotecaria, conseguito presso la Bibliot. Ap. Vat. (Scuola Vaticana di Biblioteconomia); Abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte; Master di I° livello in Modelli didattici e Innovazioni Tecnologiche per l’Insegnamento - Indirizzo Artistico e Musicale- presso l’Università degli Studi di Teramo; Seminario di aggiornamento professionale “Restauro e Architettura: problemi di Tutela”, organizzata dall’Associazione ANISA.
Dal 1997 al 1998 impegnata nella Catalogazione, descrizione e studio di un gruppo di codici manoscritti conservati presso la Biblioteca degli Ardenti di Viterbo.
Nella primavera del 2000 collaborazione alla stesura del Catalogo pubblicato per la Mostra dal titolo “Anno 1300: il Primo Giubileo. Bonifacio VIII e il suo tempo” (12 Aprile – 16 Luglio 2000, Roma - Palazzo Venezia).
Dal 1998 docente di Storia dell’Arte, di ruolo dal 01/09/2015, pre la scuola Secondaria di II grado.
Curatrice della Mostra di Arte Contemporanea “Zazen” presso Torre di Mola, Formia, dal 24/09 al 9/10/2016.
Chiara Luciani
Nata a Civitavecchia nel 1986, si avvicina sin da subito al mondo dell’arte sperimentando dapprima la fotografia per poi accrescere la propria cultura decidendo di fare di questa una vera e propria ragione di vita. Inizia così il suo percorso di studi presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, portato a termine con il massimo dei voti con una tesi in Arte e Architettura Contemporanea e arricchito grazie a incontri molto importanti durante corsi di formazione e masterclass. Significativo quello breve e fugace ma altrettanto intenso con l’artista, da poco scomparso, Jannis Kounellis e le collaborazioni sul territorio con associazioni e curatori d’arte contemporanea. Dopo una parentesi all’estero è ritornata in Italia mantienendo attiva la produzione artistica, piena di sperimentazioni, favorita anche e soprattutto dal rapporto con gli studenti delle scuole superiori, attuale “campo di lavoro”, dove fino ad oggi sente di poter apprendere molto, oltre a dare e sentire la necessità di trasmettere nozioni e passione per l’arte e la vita.